Il Birrificio

Artigianalità

Produrre birra artigianale vuol dire creare birre ad alto contenuto di passione e dedizione, oltre all’uso dei migliori ingredienti. Nella pratica la birra artigianale si differenzia dalle birre industriali per essere un prodotto “vivo”, non microfiltrato (ovvero integrale) né pastorizzato (ovvero crudo).

La produzione di Real Beer è ancora molto limitata pur avendo incrementato, già nel primo anno il numero delle birre da due a sei e arrivando a otto alla fine del secondo anno. Il birrificio non è ancora dotato di proprio impianto. Attualmente Franco Fratoni fa parte della nutrita schiera dei Gipsy Brewers, ovvero dei birrai zingari che girano l’italia per fare (in prima persona) le proprie birre.

Il Birraio


Passione per il mondo delle birre e approfondimento di ogni suo aspetto. Real Beer è una svolta, una scelta di vita. La scommessa che si può e si deve scegliere il proprio destino. Ma è anche un progetto imprenditoriale e per renderlo coerente è stato importante trovare assonanza in alcuni degli elementi principali.
Franco Fratoni è un birraio fiorentino, che ha sempre amato le birre inglesi. È quindi dalla tradizione birraria anglosassone che trae ispirazione per le sue ricette. Ispirazione che non esclude contaminazioni dalla recente tradizione Americana e dalla secolare tradizione Belga per arrivare a dei prodotti originali e riconoscibili.

Le Etichette

È stato molto importante avere lo stesso livello di passione e creatività in ogni elemento del nostro progetto. Le etichette condividono con la birra la stessa ricerca, la stessa volontà di trasmettere emozioni e in definitiva la stessa artigianalità. Sono un portale coerente con l’esperienza sensoriale del prodotto.

L’artista

Le birre, la passione, la storia…non è possibile considerare il percorso formativo di Franco Fratoni senza includere l’amico, il “compagno di Sbronze” (cit. Bukowski) Nicholas Butler. L’artista, pittore professionista, compagno anche in questa avventura, che ha permesso di trasformare un’idea nelle bellissime e originali etichette delle nostre birre.

Be Sociable, Share!