Ghirlandina

Birra di Frumento con Mosto d’Uva – Birra Chiara, ad alta fermentazione, con mosto d’uva cotto modenese.

Artigianale, non pastorizzata, non filtrata, rifermentata in bottiglia in conformità agli standard della inglese “Campaign for Real Ale“. Forma sedimento naturale. Questa birra è una interpretazione dello stile di riferimento della fiorentina Real Beer di Franco Fratoni.

Note: le birre di frumento nella loro versione più semplice sono molto poco caratterizzate e costituiscono la base ideale per mettere in evidenza un ingrediente particolare, sia questo il luppolo, il lievito o, come in questo caso, un frutto. L’uva, ci lega più di ogni altro alimento al nostro territorio. Il mosto d’uva cotto modenese lega questa birra al territorio che più di ogni altro ha contribuito e reso possibile il progetto Real Beer. Il nome vuole essere un ulteriore tributo e riconoscimento dell’affetto che ci lega a questa parte d’Italia.

La Ghirlandina, in degustazione appare di un colore giallo paglierino, leggermente opalescente, con un persistente e cremoso cappello di schiuma. Al naso si percepisce la nota di vinoso, fiori bianchi e vagamente miele. In bocca è fresca, con note d’uva e leggera reminescenza di frutta tropicale (leechee). L’amaro è appena percettibile in una nota finale. La nota zuccherina presente nei primi due mesi dalla produzione tende a sfumare riducendone leggermente la complessità e aumentandone la freschezza.

Abbinamento ideale per dolci alla frutta ma anche ottima come aperitivo. Interessante provarla con formaggi delicati e a bassa acidità e con crostacei e molluschi dei quali asseconda le note di dolcezza.

Esprime al meglio le sue qualità se servita nel classico bicchiere da weizen con corpo sottile che tende ad allargare in alto per permettere alla schiuma di persistere abbondante e compatta. La temperatura di servizio è 5 / 7 °C.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, frumento, malto di frumento, avena, mosto d’uva cotto (1% sul volume del prodotto finito). luppolo (challenger, cascade), lievito.

IBU: 15 14 °P Alc. 5,8%vol.

Be Sociable, Share!