Birbona

Birra American IPA – Birra Rossa, ad  alta fermentazione, con miele.

Artigianale, non pastorizzata, non filtrata, rifermentata in bottiglia in conformità agli standard della inglese “Campaign for Real Ale”. Forma sedimento naturale. Interpretazione dalla fiorentina Real Beer di Franco Fratoni.
Lo stile: lo stile India Pale Ale ha origine ai tempi della colonizzazione delle Indie. Le navi inglesi arrivavano in patria cariche di merci e spezie e tornavano nelle colonie a stive pressoché vuote. Non ci volle molto agli industriali della birra per capire l’occasione che si presentava. Il lungo viaggio, in botti di legno e con notevoli sbalzi di temperatura richiese accorgimenti particolari. Fu così aumentata la quantità di luppolo ed aumentato il grado alcolico per le loro proprietà di conservanti naturali.
Oggi queste birre, riscoperte grazie alla Beer Reinassance americana, sono mediamente più alcoliche e più amare delle IPA bevute in UK.
La Birbona, in degustazione appare di un colore rosso ramato con un persistente e cremoso cappello di schiuma. Al naso arrivano le potenti note olfattive agrumate dei luppoli, ben integrate con le note floreali impartite dai lieviti e dal miele. Corpo ben rotondo, pieno, per compensare un amaro medio/elevato. In bocca entra con una nota dolce subito raggiunta da un piacevole amaro. Note di agrumi integrate con  radice amara. Finisce con media persistenza lasciando una piacevole nota amarognola. L’uso di miele millefiori – contribuisce alla complessità olfattiva.
Classico abbinamento per robusti piatti di carne alla brace, ottima per formaggi a lunga stagionatura dolci, piccanti o erborinati. In patria accompagnerebbe líarrosto della domenica (Sunday Roast) e la Pork Pie. Nella cucina orientale può legare interessanti amicizie con i piatti più forti e speziati.
Esprime al meglio le sue qualità se servita in bicchieri a coppa che ne lascino sviluppare le molte e articolate sfumature di profumi, ma si trova perfettamente a suo agio anche nella classica pinta inglese. La temperatura di servizio è 7 / 9 °C.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo (cascade, amarillo) miele millefiori, lievito.
IBU:40 16,6 °P Alc.6,8%vol.

Be Sociable, Share!